Fiscalità Condominio

Scopri il servizio di GeCoMAX

Il software GeCoMax può essere integrato con il modulo Fiscalità del Condominio, un insieme di funzioni e servizi che consente all’amministratore di predisporre la generazione di file telematici (e nel caso anche l’invio all’Agenzia delle Entrate) riguardo a: Certificazioni Uniche, Modello 770, Certificazioni Lavori Parti Comuni, altri adempimenti e comunicazioni.
L’amministratore è infatti tenuto alla gestione degli obblighi fiscali del condominio previsti dalla specifica normativa.
A titolo di esempio, il condominio annualmente deve provvedere al rilascio ai fornitori della certificazione unica attestante l'ammontare delle somme e valori corrisposti nell'anno precedente (comprese le somme per lavoro dipendente erogate entro il 12 gennaio dell'anno seguente) nonché la relativa causale e l'ammontare delle ritenute operate.
Inoltre, deve indicare i dati riguardanti le ritenute effettuate e il relativo versamento nella dichiarazione dell'anno successivo dei sostituti d'imposta nel modello 770 semplificato da presentare esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato.

Infine, deve trasmettere per via telematica all'Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito o detrazioni dall'imposta diverse da quelle già individuate dallo stesso decreto.

Come funziona

Cosa puoi fare attivando il servizio

Il software GeCoMax consente all’amministratore di gestire la fiscalità del condominio.
In particolare dà la possibilità di generare file riguardanti:
F24 (inserimento, stampa, generazione file) sia per singola fattura che riepilogativi per singolo condominio (per la generazione file è possibile fare un unico file riepilogativo per tutti i condomini); Certificazioni delle ritenute (stampa e generazione file) con la possibilità di spedire il file generato tramite ENTRATEL o CAF-TMAX; 770 (generazione file) con la possibilità di spedire il file generato tramite ENTRATEL o CAF-TMAX; Certificazioni delle spese straordinarie (stampa e generazione file) con la possibilità di spedire il file generato tramite ENTRATEL o CAF-TMAX.




Perchè sceglierlo

I motivi per cui dovresti attivare il servizio

Il modulo Fiscalità del Condominio è integrato con il software GeCoMax e offre all’amministratore numerose semplificazioni e risparmio di tempo nella gestione degli obblighi previsti dalla normativa fiscale condominiale.
In particolare per quanto riguarda la generazione dei file telematici, la verifica dei suddetti documenti rispetto alla normativa, la spedizione dei file all’Agenzia delle Entrate.